CHI SIAMO
Una scuola di formazione aperta a tutte e tutti.
CONTESTO
Numerose inchieste evidenziano il radicamento di cosa nostra, camorra e ‘ndrangheta nel territorio lombardo. Il contrasto del fenomeno mafioso richiede una cittadinanza consapevole e attiva: per questo nasce la Scuola Popolare Antimafia.
ORGANIZZATORI
L’iniziativa, sviluppata grazie alla collaborazione tra la Cooperativa K-Pax Onlus (da più di un decennio attiva nel lavoro sociale sul territorio della città e della provincia bresciana) e CROSS (Osservatorio sulla criminalità organizzata) ha visto, nel 2021, Brescia come prima sede dell’innovativo progetto pilota ed ha progressivamente incluso nuove realtà associazionistiche, sindacali e cooperative. Cogliendo l'occasione delle capitali culturali Bergamo-Brescia, l'edizione 2023 ha previsto un doppio ciclo di lezioni svoltesi tra Brescia e Bergamo. Per l’edizione 2024 le lezioni si estenderanno anche al territorio della Franciacorta (Provaglio d’Iseo) e della Brianza (Desio).
UNA SCUOLA PER TUTTE E TUTTI
La volontà di divulgare oltre i confini universitari i contenuti innovativi prodotti in ambito accademico, in materia di Sociologia e Storia della criminalità organizzata, ha spinto un gruppo di professionisti, studenti, ricercatori e collaboratori del Prof. Nando dalla Chiesa alla creazione di una Scuola Popolare Antimafia volta a raggiungere anche cittadine e cittadini che, per varie ragioni, non riuscirebbero a usufruire dell’offerta formativa universitaria. Una scuola che sappia contemporaneamente formare e aggregare nuovi soggetti impegnati a vario livello nel contrasto alla criminalità organizzata.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone